mercoledì 25 gennaio 2017

FIRENZE di ieri & Firenze di oggi
Firenze è una città molto legata al suo passato ma 
inevitabilmente è cambiata molto nel corso del tempo. 
Abbiamo camminato per la città e abbiamo scattato alcune foto che ne dimostrano le differenze:



In queste due foto del 1944, la maggiore parte della città era distrutta a causa della Seconda Guerra Mondiale. Anche i ponti erano distrutti, solo Ponte Vecchio è stato salvato.

Molti  degli edifici, come quelli vicini al  fiume Arno, sono stati ricostruiti pochi anni dopo. 
Adesso, i palazzo sono più moderni e ci sono multi appartamenti e negozi. Anche tutti ponti sono stati ricostruiti.







Dopo l'alluvione nel 4 novembre 1966, c'era acqua ovunque in città. Questa è una foto a vicino di Ponte Vecchio, l'acqua era alta e si vede una macchina bloccata.

Adesso, la strada appare molto diversa. Ci sono molti turisti e le macchine non possono transitare sul ponte. Il ponte è vivace perché ci sono bar e negozi. 







Negli anni 1970, il Mercato del Porcellino era simile a oggi e vendeva fiori e prodotti di pelle. 

Adesso, ci sono molti venditori di pelle e altri accessori ma non di fiori.


Negli 1950, non c`erano tanti turisti al Museo degli Uffizi come oggi e le macchine potevano parcheggiare nel cortile. Anche, non c'erano venditori in strada.

Oggi, ci sono "lavori in corso" e tanti turisti. Alle macchine non è permesso guidare da una parte all'altra degli Uffizi. Abbiamo notato molti soldati a causa degli attacchi terroristici. 




In questo foto di Santo Spirito degli anni 20 c`erano meno ristoranti di oggi. Anche non c'era il mercato tradizionale della piazza e c'erano molte meno persone.

Oggi Santo Spirito è una piazza molto viva e rumorosa. Ha una scuola e molti bar. Ha una grande mercato di strada ed é pieno di studenti italiani e  stranieri!

sabato 21 gennaio 2017

ALLA BIBLIOTECA DELLE OBLATE


Tutti insieme in biblioteca

Alcuni giorni fa abbiamo visitato la Biblioteca delle Oblate: uno spazio perfetto per studiare, incontrare gli amici e rilassarsi al centro della città.

La biblioteca è nata recentemente, nel 2007, ma l'edificio che la ospita è molto antico infatti era un convento del 1300 ed ancora oggi possiamo notare in giro elementi del suo passato che rendono questo luogo magico e affascinante.

All'interno della biblioteca è possibile trovare libri italiani e stranieri, riviste, giornali, CD musicali e DVD da consultare all'interno degli spazi delle Oblate o che potete prendere in prestito.


La biblioteca offre molti servizi che avete scoperto intervistando alcuni utenti  
ma potete trovarne altri  QUI nel sito web e  ricordate che sono tutti gratuiti! 
Quindi... buona lettura e buon divertimento!!
CACCIA AL TESORO 
Firenze è una città magica, piena di bellissimi scorci, opere d'arte, leggende e aneddoti.

Quale cosa migliore che scoprirne alcuni direttamente in giro per la città?

Eccoci durante il nostro percorso alla ricerca delle informazioni misteriose tra Palazzo Pitti, Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi e molto altro!!





  Bravissimi!!!!



giovedì 19 gennaio 2017

Salve! Mi chiamo James Lindley. Io sono degli Stati Uniti, espressamente della California. Secondo i miei amici io sono molto socievole e studioso. Alla mia università, a Berkeley, io studio biochimica e chimica perché sono le mie materie preferite. Dopo l'università io voglio essere un dottore, forse un giorno in Italia. Nel mio tempo libero mi piace guardare video su YouTube o fare una passeggiata attraverso la città per esplorare cose nuove. Durante questo corso, io spero di imparare la lingua italiana molto bene. 
Non vedo l'ora di vedere tutto quello che Firenze ha da offrire.

mercoledì 18 gennaio 2017

Ciao,
Mi chiamo Krystina, ma il mio soprannome è Krys. Sono una studentessa di scienze politiche all’università della California a Santa Barbara. Sono una persona attiva, interessante, e laboriosa. Ho venti anni e il mio compleanno è il dodici agosto. Nel mio tempo libero, mi piace leggere e giocare a pallavolo, specialmente sulla spiaggia. Anche nel tempo libero, mi piace molto viaggiare. Sono stato in undici paesi, ma voglio vedere molti di più. Mi aspetto che questo corso sarà difficile perché è difficile per me parlare italiano. Ma, sono molto felice per la opportunità di studiare italiano a Firenze, con la pratica parlerò meglio!






Ciao! Mi chiamo Jaqueline ma il mio soprannome é Jackie. Sono nata in Messico ma abito in California da undici anni. Sono studentessa all'università di Santa Barbara e sto studiando sociologia ed educazione. Anche sono una persona positiva, appassionata ed estroversa. Sono positiva perché non va bene vivere una vita negativa. Credo che dobbiamo imparare dai nostri fallimenti e aiutare le persone che hanno bisogno. É per questo che sono appassionata, sono determinata ed estroversa.

Nel mio tempo libero mi piace ascoltare la musica perché é rilassante, anche andare in palestra. Le mie aspettative per questo corso sono di migliorare la grammatica e parlare l'italiano fluentemente.   Sto emozionata di questa nuova avventura!

giovedì 12 gennaio 2017

BENVENUTI A FIRENZE!!!
Ecco un breve video della splendida 
città che sarà la vostra casa per i prossimi mesi!